Che la regina Elisabetta d’Inghilterra sia stata la nuova regina del pop?
Che fosse appassionata di musica pop è risaputo, ma quello che in pochi si sarebbero aspettati è che ha comprato i diritti musicali di alcuni dei più grandi successi della scena della pop music degli ultimi 40 anni.
QUALI DIRITTI HA COMPRATO ELISABETTA D’INGHILTERRA?
La Regina Elisabetta ha messo mano su almeno 24 mila brani di cantanti famosissimi.
Giusto per citarne alcuni, ha acquisito i diritti di “Put a ring on it” di Beyoncé, “Umbrella” di Rihanna, “Living on a prayer” di Bon Jovi, “Sweet dream” degli Eurythmics, canzoni di Bruce Springsteen, Elton John, Guns n’ Roses, Justin Timberlake e la famosissima “All I want for Christmas” di Mariah Carey.
Il motivo? Questi brani ogni anno fruttano centinaia di milioni di sterline per ogni ascolto, “click” o “stream” e si apprestano ad essere un bel guadagno.
Come ha fatto? Semplice. La Regina ha acquisito i diritti d’autore sulla canzoni attraverso il Fondo di investimento della Chiesa anglicana, la CCLA Investment Management, governato di fatto da lei stessa, e con l’aiuto dell’Arcivescovo di Canterbury, Justin Welby. Quest’ultimo, infatti, è uno dei principali azionisti della Hipgnosis Songs Fund, fondo che gestisce le royalties di un catalogo di oltre 24mila canzoni.
MA CHI HA SUGGERITO UN’AZIONE SIMILE ALLA REGINA DEL POP…SORRY, D’INGHILTERRA?
Dietro a tutto questo c’è lui, Merck Mercuriadis.
Mercuriadis è uno dei più famosi dirigenti e imprenditori dell’industria musicale canadese-americana, ed è fondatore della Hipgnosis Songs Fund, una società di investimento in proprietà intellettuale della musica.
Anche se ad alcuni non è piaciuta la mossa della Regina, la verità è che Elisabetta ci ha visto lungo. Il settore della musica pop non è in crisi, e proprio in questo momento di “lockdown” semi – mondiale, è uno dei migliori investimenti che si possano immaginare.
Dunque, forse si può davvero dire che Elisabetta d’Inghilterra è stata davvero la nuova regina del pop ma non ce n’eravamo accorti…